Recensione Fidanzati dell’inverno. L’Attraversaspecchi. Vol. 1 di Christelle Dabos

La trama

In un universo composto da ventuno arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra, vive Ofelia. Originaria dell’arca “Anima”, è una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un’altra arca, “Polo”, molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei? Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo.

Recensione

L’attraversaspecchi è una saga composta da 4 libri che ho acquistato su consiglio della mia libreria di fiducia. Non conoscevo la trama, avevo solamente voglia di una lettura coinvolgente che mi facesse evadere dalla quotidianità. Che dire?! Sono stata catturata sin da subito da questa lettura a dir poco appassionante!Il primo volume è composto da 500 pagine lette tutte d’un fiato in pochi giorni. 

La storia inizia sull’Arca Anima, luogo in cui la Ofelia vive con la sua famiglia. Gli abitanti di Anima sono capaci di “leggere” gli oggetti, ovvero risalire alla loro storia toccandoli, risalendo ad emozioni e pensieri di chi li ha posseduti in passato.

Ofelia ha un vero e proprio talento per le letture, infatti lavora come custode al museo della città, che le consente di essere sempre a stretto contatto con gli oggetti storici del suo popolo. La sua vita viene completamente stravolta quando viene promessa in sposa a Thorne, cittadino dell’Arca Polo.
Il Polo è un’arca totalmente diversa da Anima, piena di insidie e sfide che Ofelia sarà costretta ad affrontare.
Il mondo creato dall’autrice è spettacolare, mi ha incuriosito molto vedere come ogni popolazione ha dei poteri unici, le ambientazioni delle due arche Polo e Anima, completamente differente ma entrambe affascinanti.
Thorne e Ofelia inizialmente possono sembrare anche un po’ odiosi, ma più mi addentravo nella lettura e più mi affezionavo a questi due ragazzi.
A fine del libro il mio pensiero è stato subito di acquistare il secondo volume e sperare che qualcuno decida di farci uno splendido film.
I complimenti vanno anche ad  Edizioni E/O per averlo portato in Italia e al traduttore per averne avuto cura.
Se avete voglia di evadere dalla quotidianità ed immergervi in un mondo fantastico pieno di intrighi e colpi di scena questa è la lettura adatta a voi.
Una lettura fantasy adatta a giovani e adulti, la consiglio fortemente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...