Follia di Patrick McGrath


e035dfac212cc6411daa2ca64a9a5c53_w190_h_mw_mhUna grande storia di amore e morte e della perversione dell’occhio clinico che la osserva. Dall’interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre il caso clinico più perturbante della sua carriera: la passione tra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra, e Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio. Alla fine del libro ci si troverà a decidere se la “follia” che percorre il libro è solo nell’amour fou vissuto dai protagonisti o anche nell’occhio clinico che ce lo racconta.

Oggi vi voglio raccontare uno dei libri più appassionanti e coinvolgenti che abbia mai letto, la storia dell’amore folle e violento di  Stella verso Edgar Stark. Stella è la moglie del nuovo vicedirettore del manicomio in cui è in cura Edgar Stark, detenuto per uxoricidio. Un solo incontro, durante un ballo, cambiò tutto! Improvvisamente l’attrazione per Edgar, vedeva in lui tutto ciò che il marito non riusciva a darle, la passione e l’amore “animale”.

“Per la prima volta Stella sentiva che era valsa la pena di saltare nel vuoto, perché alla fine avrebbero trovato il posto sicuro dove amarsi senza paura. E fu in quello spirito che fecero l’amore: senza paura, liberamente, mentre i treni rombavano sul viadotto nella notte. E Stella lo fece ridendo, gridando, urlando al magazzino intero tutta la vita che aveva dentro.”

Patrick McGrath riesce a descrivere perfettamente ogni singolo personaggio, permettendo al lettore di capirne la psiche, i progressi e l’evolversi dei loro comportamenti in base alle situazioni che devono affrontare. Per ciascun  personaggio si arriverà alla resa dei conti, ognuno di loro pagherà le  conseguenze di questa pericolosa storia e purtroppo chi pagherà più caro il prezzo sarà il piccolo Charlie, una vittima innocente di tutti gli errori e dell’odio degli adulti. Un quadro che porta inevitabilmente il soggetto esterno ad interrogarsi, a cercare di darsi delle risposte. A fine lettura ci si trova a chiedersi se la follia che percorre la storia è solo nell’amor fou dei due protagonisti o negli occhi di la racconta.

E voi che ne pensate di questo libro?

Qui sotto vi riporto il link con il trailer del film uscito nel 2007

TRAILER FILM FOLLIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...